Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Sicilia

La gastronomia sicula è un ponte tra la penisola italiana e le altre terre mediterranee.
Gli arabi hanno introdotto, attraverso la Sicilia, molti cibi, spezie, frutti, che poi sono andati ad arricchire le dispense non solo italiche, ma anche di tutta Europa.
Il riso - arrivato dall'Oriente - rimane nella cucina locale soprattutto nei deliziosi arancini, grosse pallottole di riso, lessato e colorito dallo zafferano, farcite di uno speciale raguù di carne, impanate e fritte.
Numerose sono le paste, il cui condimento si sbizzarrisce con sughi alle sarde, alle melanzane, alle zucchine, ai peperoni, al tonno, alle seppie e alla ricotta.
Le verdure, abbondanti nell'isola, si ritrovano fritte, ripiene, in agrodolce o nelle gustosissime caponate.
La pescosità delle coste consente una presenza notevole di piatti di mare come la zuppa di pesce, le braciole di tonno, le alici all'arancia, le sarde al beccafico, le costolette di pesce spada e un cuscus di pesce.
Tra le carni primeggiano gli ovini come è costume nella maggior parte delle coste mediterranee.
E nel reparto della pasticceria che il ricordo della presenza araba è più vivo: antiche ricette che sanno d'Oriente sono all'origine dei famosi cannoli ripieni, della squisita cassata, delle pignolate, delle paste di mandorla e delle deliziose granite.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi