Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Valle d'Aosta

La gastronomia di questa regione è, come è ovvio, nettamente influenzata dalle caratteristiche alpine di questi luoghi, i cui prodotti sono gli ingredienti protagonisti dei piatti valdostani.
Le valli regalano buon latte e formaggi, pesci d'acqua dolce e selvaggina, funghi, castagne e frutta.
Tra i formaggi, la celebre fontina è regina di parecchi piatti tipici, come la "costoletta alla valdostana", la zuppa di pane, la "polenta concia", gli gnocchi "alla bava" e la rinomatissima "fonduta".
La selvaggina si consuma in salmì, cotta lentamente dopo una lunga marinatura nel vino aromatizzato; la coscia di stambecco o di camoscio viene trasformata in "mocetta", cioè viene salata e seccata come un prosciutto da affettare.
L'abitudine di conservare e aromatizzare le carni col vino è ricordata anche dalla "carbonata", carne di manzo mantenuta in vino, cipolla e aromi prima di una cottura che la rende tenera e saporosa.
Naturalmente, in questi luoghi e con questa cucina, la polenta è regina, semplice o condita coi formaggi, e l'abbondanza di erbe alpine favorisce la preparazione di liquori digestivi, ma celeberrimo è il caffè, adatto a una cucina robusta come questa, che si prepara in una miscela bollente con grappa, vino rosso, buccia di limone e spezie profumate come la cannella, il chiodo di garofano e il ginepro.

Le ricette più espressive...
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi