Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Ciuppìn
...ingredienti:
Un chilo di pesce di taglia piccola: scorfano, cappone, triglie, sarago, pesce prete e altri, mezza cipolla, 2 spicchi d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, mezza carota, un gambo di sedano, mezzo bicchiere d'olio d'oliva, 4 pomodori maturi, un bicchiere di vino bianco, fette di pane abbrustolito, crostini fritti.
...procedimento:
in una casseruola a bordi alti fate soffriggere l'olio con la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano tritato. Spruzzate di vino bianco e unite i pomodori spellati e privati di semi, tagliati a pezzi. Mescolate, versate il vino e un litro e mezzo d'acqua. Portate all'ebollizione e aggiungete i pesci puliti, privati della pelle e squamati. Fate cuocere coperto almeno 20 minuti, in modo che i pesci si sfaldino. Togliete dal fuoco, mettete da parte un pò di polpa di pesce, passate il resto al setaccio fine e rimettete il brodo sul fuoco unendo la polpa passata e quella messa da parte. Salate, pepate, aggiungete sedano il sedano tritato e fate cuocere per 2-3 minuti. Versate il ciuppìn nei piatti fondi individuali dove saranno sistemate le fette di pane e i crostini.
...osservazioni:
Questa è una zuppa tipica del Levante, specialmente di Sestri che ne rivendica le origini. Il nome deriva da sûppin cioè zuppetta dove intingere il pane raffermo. In realtà più che una zuppa, il ciuppìn è un brodetto nato dall'utilizzo dei pesci meno pregiati, avanzi del pescatore e del pescivendolo. Gli ingredienti anche se di scarso valore, sono comunque saporiti. E con l'aggiunta di aromi e dell'olio danno vita ad un piatto davvero gustoso.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi