Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Focaccia Di Recco
...ingredienti:
300 grammi di farina di grano duro, 500 grammi di formaggetta ligure o crescenza, acqua, olio extravergine di oliva, sale.
...procedimento:
Preparate la sfoglia unendo due parti di farina e una d'acqua e volendo un po' d'olio. Formate un panetto e fatelo riposare sotto uno strofinaccio in un luogo tiepido al riparo dalle correnti.
Dividete la pasta in due tirando due sfoglie molto sottili, quasi trasparenti. Stendetene una sul fondo di una teglia ben unta e distribuitevi sopra il formaggio a pezzetti. Coprite con l'altra sfoglia, chiudete bene i bordi e praticate dei piccoli fori sullo strato superiore.
Cospargete di sale, spalmate con olio e infornate per 10-15 minuti a temperatura elevata.
...osservazioni:
Recco è una piccola cittadina del levante genovese, famosa grazie alla sua specialità gastronomica: la focaccia al formaggio. Pochi ingredienti per una ricetta semplice, ma difficilmente imitabile.
Durante il 1500 gli abitanti delle coste furono costretti a rifugiarsi sui monti per sfuggire agli attacchi saraceni, qui per sfamarsi avevano a disposizione ben poche cose: olio, farina e formaggette di pecora. Cuocendo la pasta ripiena su una pietra d'ardesia, l'arguzia del bisogno creò la fugassa co-o formaggio. Per ricordare le circostanze della sua origine nell'entroterra ligure si preparava il giorno dei morti.
Alla fine dell'Ottocento fu proprio Recco a riscoprire questa prelibatezza rendendola una specialità che non conosce rivali. L'antica focaccia al formaggio è diventata così semplicemente la "focaccia di Recco", inconfondibile sia per la bontà della sfoglia sia per la qualità del ripieno. Un gustoso equilibrio protetto da un comitato di tutela e che in Liguria possiamo apprezzare ogni giorno sulle nostre tavole.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi