Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Polpettone di fagiolini e patate
...ingredienti:
un chilo di fagiolini, 70 grammi di prescinsêua, 30 grammi di funghi secchi, 3 uova, 5 cucchiai di pangrattato, uno spicchio d'aglio, un pizzico di origano, 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, olio extravergine di oliva, sale.
...procedimento:
Lessate i fagiolini in acqua salata in ebollizione e ritirateli a metà cottura, cioè duretti, tritateli o passateli al mixer. Preparate un soffritto con funghi fatti rinvenire in acqua tiepida e tritati, lo spicchio d'aglio intero e fate rosolare per alcuni minuti (da 5 a 10), lavorando col mestolo di legno su fiamma dolce, in modo da far insaporire al meglio. Ritirate dal fuoco, lasciate raffreddare un pò e unite la prescinsêua, il formaggio grana, l'origano, il sale e le uova sbattute. Amalgamate mescolando a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo. Oliate il fondo di una teglia da forno e spolverate di pangrattato. Versatevi il composto, spianatelo delicatamente e ricoprite di pangrattato. Versate un giro d'olio sulla superficie e mettete a cuocere in forno preriscladato a 200°C per circa 20 minuti fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata. Servite tiepido, meglio freddo.
...osservazioni:
In Liguria il polpettone non è inteso come il polpettone classico della cucina italiana, ovvero come una grossa polpetta di carne. Il polpettone in Liguria è un preparazione da forno, di solito a base di verdure e si presenta come una specie di torta.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi