Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Salsa di noci
...ingredienti:
500 grammi di noci, mezzo spicchio di aglio, mollica di un panino bagnata nel latte, una manciata di pinoli, poche foglie di maggiorana, prescinsêua o latte cagliato o ricotta, parmigiano grattugiato, una noce di burro, olio extravergine d'oliva sale.
...procedimento:
rompete le noci, estraete i gherigli, scottateli nell¿acqua bollente e privateli della pellicina. Metteteli pochi alla volta in un mortaio con la mollica di pane strizzata, che ha la funzione di impedire alle noci di formare l'olio e di dare quindi l'amaro alla salsa, i pinoli, l'aglio, il sale. Pestate fino a che si sarà ottenuta una salsa cremosa e omogenea. Versate il composto in una terrina, aggiungete il burro, il latte cagliato, l'olio e le foglioline di maggiorana tritate.
...osservazioni:
Nell'antica Persia era già presente l'uso di questa salsa, tutt'ora usata nella cucina orientale. Fu all'epoca della Repubblica che i Genovesi, trasportarono la ricetta via mare. Ideale per condire i pansòti (ravioli alle erbe) dalla caratteristica forma triangolare, sta benissimo anche con le trofie e con la pasta avvantaggiata.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi