Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Torta di Chiavari
...ingredienti:
pandispagna possibilmente di forma quadrata, due bicchierini di curaçao, un litro di panna, un bicchierino di rum, 6 amaretti, 3 uova, 30 grammi di zucchero, 25 biscotti lingue di gatto.
...procedimento:
montate la panna e tagliate a metà, in senso orizzontale, il pandispagna. Bagnate la parte inferiore con un bicchierino di curaçao, spalmatela in modo uniforme con la panna montata. A parte in una ciotola, preparate lo zabaione montando i tuorli delle uova con 30 grammi di zucchero e il marsala. Distribuitelo sulla panna e su questo mettete un altro strato di panna. Inzuppate l'altra parte di pandispagna con il curaçao e riponetela sopra il tutto. Spalmate con panna montata e decorate il tritume di pandispagna avanzato, passato un momento in forno per poterlo polverizzare passandolo a un colino. Sulla falda del piatto di portata spalmate un velo di burro e sopra saldatevi, una vicina all'altra, le lingue di gatto che formeranno una decorazione.
...osservazioni:
A Ciävai (Chiavari) si produceva una torta che prendeva il nome dalla cittadina del Golfo del Tigullio e che forse in pochi ricordano. Nota infatti solo in zona, non si escludono le origini nella vicina Val Fontanabuona. Ricco dolce che per la sua munificenza ricorda la torta dei Fieschi è un piacere per i golosi e gli esteti. Ricoperta di panna, impreziosita da briciole di pandispagna, circondata da biscotti ben disposti è una vera e propria torta "da fiaba". Il più lezioso dei dolci liguri.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi