Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Falso magro di tonno
... Ingredienti per 4 persone:
4 etti di tonno tritato molto sottile come per le polpette, un pugnetto di mollica di pane raffermo ammollato nel latte e poi spremuto, due cucchiai di grana grattugiato, 1 spicchio d'aglio tritato mezza cipolla tritata, un ciuffo di prezzemolo tritato 1, uovo battuto.

per la farcitura
1 uovo sodo tritato, 30 g. di mortadella tritata 30 g. di pecorino tritato, un trito di cipolla, prezzemolo e qualche fogliolina di menta un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di piccoli capperi lavati dal sale, un cucchiaio di uva passa olio, sale e pepe q.b.

... Procedimento:
Si impasta il tutto e si stende a sfoglia su un ripiano. Avendo preparato a parte un composto con la farcítura, amalgamarlo e sistemarlo al centro della sfoglia di tonno preparata prima. Arrotolare, passare nel pangrattato e rosolare in padella. Appena ha acquistato consistenza collocare il rotolo dí tonno in un tegame aggiungendovi qualche mestolo di sugo di pomodoro già pronto (quello per gli spaghetti per intendersi), stemperato con latte e vino bianco. Dopo 10 minuti di cottura il falsomagro è già pronto. Si serve affettato e ricoperto del sugo di cottura. Il segreto per una buona riuscita consiste nel fare dei rotoli piccoli e facilmente manovrabili. Il nome dato a questo piatto sta ad indicare un piatto falsamente magro, dato il gran numero di ingredienti che lo arricchiscono. Bere con questa pietanza un rosso corposo come il Tancredi della Casa Vinicola Donnafugata è un'ottima scelta. Se non amate i rossi abbinate il Vigna di Gabri della stessa casa. E’ un piatto che abbiamo mutuato dalla cucina siciliana a base di carne. Si prepara prima, così come le polpette o il tonno lesso, per cui se avete ospiti potete evitare di lavorare durante il pranzo. Il falsomagro era il piatto delle feste delle famiglie povere che si faceva con il tritato, la mollica di pane raffermo e una farcitura simile a quella che è descritta qui di seguito per il tonno.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi