Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Cake salato ...
...ingredienti per 4 porzioni:
2 mele Granny Smith, 700 gr. polpa di maiale in una larga fetta ben battuta, 50 gr. di pancetta, 150 gr. di polpa di vitello, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 piccola cipolla, vino bianco, burro, sale e pepe.
Proprietà delle mele
...procedimento:
Tritare finemente la pancetta con la polpa di vitello, passandole nel mixer in modo che si riducano quasi ad una crema.
Tritare la cipolla e farla appassire con 30 gr. di burro. Unire il trito preparato e lasciarlo colorire piano, aggiungendo il vino bianco, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe fino a quando il tutto sarà ben asciutto.
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e con un coltellino ben affilato allargare ulteriormente la cavità che sarà farcita con parte del ripieno preparato. Mettere la fetta di maiale sul tagliere, salarla e peparla abbondantemente, spalmarvi sopra il ripieno rimasto e posare su questo le due mele farcite ben ravvicinate.
Arrotolare strettamente la carne, chiuderne bene le estremità, quindi adagiare l'involucro in uno stampo a cassetta foderato con un foglio di alluminio imburrato, che lo contenga in stretta misura.
Coprire con un altro foglio di alluminio e cuocere a bagnomaria in forno caldo a 200° per circa un'ora e mezza.
Togliere dal forno, lasciare riposare 10 minuti e quindi levare il cake dallo stampo, togliere l'alluminio e, con un coltello, molto affilato e seghettato, tagliare la mattonella a fette un po' alte, in modo che ogni fetta abbia al centro una rondella di mela farcita.
Disporre sul piatto da portata e servire tiepido.
Puoi contare quanti semi ci sono in una mela, non quante mele ci sono in un seme.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi