Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Gelatina di mele e menta ...
...ingredienti per 4 porzioni:
800 gr. di mele renette, 200 gr. di gelatina di mele cotogne, 1 bicchiere di marsala secco, 1 pizzico di cannella, 4 cucchiai di zucchero, 4 fogli di gelatina, 250 gr. d’uva nera, 250 gr. d’uva bianca, il succo di 1 limone, 4 chiodi di garofano, foglie di menta.
Proprietà delle mele
...procedimento:
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti non troppo grossi e metterli in una casseruola con un po' d'acqua e il bicchiere di marsala, i chiodi di garofano e la cannella. Fare consumare a fiamma dolce e verso fine cottura aggiungere lo zucchero, meglio se di canna.
Nel frattempo si sarà lasciata la gelatina a bagno in acqua fredda per qualche minuto.
Togliere le mele dal fuoco, passarle al setaccio, rimetterle sul fuoco aggiungendo il succo di limone e la gelatina di cotogne. Mescolare perchè il tutto si amalgami e gettare la gelatina ben strizzata. Fare andare sul fuoco ancora per qualche minuto mescolando sempre, spegnere e, quando il composto sarà intiepidito, aggiungere qualche foglia fresca di menta.
Inumidire con un po' d'acqua e con un po' d'olio di mandorla uno stampo da budino con il classico foro centrale, versare il composto e lasciarlo in frigo per un paio d'ore, finché la gelatina non sarà ben solidificata.
Sformare la gelatina in un piatto da portata riempiendo il foro centrale con i chicchi d’uva e guarnendo con qualche foglia di menta.
Puoi contare quanti semi ci sono in una mela, non quante mele ci sono in un seme.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi