Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Meringata all'uvetta ...
...ingredienti per 4 porzioni:
150 gr. di riso, 1000 gr. di mele, 40 gr. di zucchero, 25 gr. di uvetta sultanina, 20 gr. di pistacchi, 20 gr. di burro, 1 lt. di latte, 3 albumi d'uovo, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1 bicchiere di marsala, un po' di buccia di limone.
Proprietà delle mele
...procedimento:
Lessare il riso in abbondante acqua leggermente salata e poi scolarlo. In una pentola portare a ebollizione il latte, versarvi il riso, la buccia di limone e metà dello zucchero. Nel frattempo, sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine. Metterle quindi in una casseruola insieme con lo zucchero rimasto, 4 cucchiai di acqua, il marsala ed il burro. Coprire il recipiente e cuocere a fuoco basso finché le mele cominciano a disfarsi ed il liquido si sarà tutto assorbito. Non appena il riso è ben cotto e addensato nel latte, scartare la buccia di limone e fare uno strato sul fondo di una tortiera imburrata. Pareggiare bene la superficie e su questa disporre le mele alle quali sarà stata aggiunta l'uvetta (fatta prima rinvenire in acqua tiepida, strizzata ed asciugata), i pistacchi tritati e la vaniglia.
In una terrina fredda, sbattere gli albumi a neve, incorporandovi delicatamente lo zucchero a velo passato al setaccio. Con questo composto coprire il riso e le mele, quindi mettere la teglia in forno ben caldo, finché le chiare avranno preso un bel colore dorato. Sformare il dolce tiepido e servire.
Puoi contare quanti semi ci sono in una mela, non quante mele ci sono in un seme.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi