Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Le crespelle al prezzemolo con il Castelmagno
... Ingredienti per 6 persone:
Per le crespelle: 250 g di farina di grano saraceno 3 uova freschissime e 40 g di burro 150 ml di latte intero 1 ciuffo di prezzemolo sale e zucchero

Per la farcia: 150 g di Castelmagno, 150 g di "Nostrale" (è un tipico formaggio della regione. Se non lo trovate, potete sostituirlo con una saporita caciotta piemontese), 200 ml di latte intero burro e pepe.

... Procedimento:
Setacciate la farina a fontana in una ciotola. Versatevi, nel centro, un pizzico di sale, uno di zucchero, il prezzemolo tritato e il latte. Mescolate fino a ottenere una pastella liscia e fluida, senza grumi (se fosse troppo consistente, aggiungete del latte). A parte , sbattete le uova e, quindi, incorporatele alla pastella.
Coprite la ciotola e lasciate riposare il tutto per 1 ora. Poi, sciogliete il burro a bagnomaria e amalgamatelo alla pastella.
Procuratevi una padella (meglio se antiaderente) e ungetela di burro. Mettetela sul fornello a fuoco dolce e, quando è caldo, versatevi una quantità di pastella che copra il fondo. Scuotete di tanto in tanto perché non si attacchi. Non appena vi sembra dorata, giratela di modo che si colori anche sull'altro lato (potete servirvi di un coperchio piatto).
Preriscaldate il forno a 180°.
In un pentolino, fate scaldare il latte con il burro, aggiungetevi il Castelmagno e il "Nostrale"(conservandone una parte per la guarnizione), aggiustate di sale e pepe e continuate o cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema omogenea. Riprendete ciascuna crespella,farcitela con 2 cucchiai del composto di formaggio e richiudetela. Una volta pronte, disponetele in una teglia leggermente unta e passatele in forno per 15-20 minuti. Servitele in tavola ben calde cosparse di qualche scaglia sbriciolata di Castelmagno e "Nostrale".
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi