Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Agnello sambucano al forno
... Ingredienti per 6 persone:
1 kg. di agnello sambucano, un gambo di sedano, una cipolla, due spicchi di aglio, 70 gr. di burro, timo, alloro, rosmarino, vino bianco, olio, sale e pepe.
... Procedimento:

Rosolare in una padella con olio e una parte di burro l'agnello sambucano precedentemente tagliato a pezzi. Ungere una pirofila con olio quindi disporvi l'agnello. Aggiungere il burro rimasto, sale, pepe, aglio, cipolla ed erbe aromatiche il tutto finemente tritato. Mettere in forno e innaffiare più volte con vino bianco. Cuocere per 40 minuti.


La pecora sambucana originaria della Valle Stura, dove è allevata da secoli a partire dai paesi del fondovalle (600 mt.), fino alle borgate più alte (1900 mt.).
E' una ottima produttrice di agnelli, di lana e di latte. L'agnello viene immesso sul mercato come agnello da latte, al peso vivo di 15-20 kg., oppure nel periodo autunnale come agnellone "tardoun" al peso vivo di 35-45 kg.
Il marchio "AGNELLO SAMBUCANO GARANTITO - Consorzio l'Escaroun - Valle Stura di Demonte (Cn)" certifica l'origine e garantisce la qualità e la geniunità del prodotto.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi