Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Pecora sambucana con le olive
... Ingredienti per 6 persone:
un cosciotto di pecora sambucana, 2 cucchiai di farina, 1/2 bicchiere di olio d'oliva, 1 etto e mezzo di olive nere, un pezzetto di peperoncino, un pizzico di origano,
mezzo limone, sale e pepe.
... Procedimento:

Infarinare il cosciotto di pecora e farlo rosolare nell'olio. Aggiungere il sale, il pepe e cuocere per circa 1 ora a fiamma moderata. A metà cottura unire le olive snocciolate e tritate, l'origano, il peperoncino e spruzzare la carne con il succo di limone. Servire con contorni di patate e carote.


La pecora sambucana originaria della Valle Stura, dove è allevata da secoli a partire dai paesi del fondovalle (600 mt.), fino alle borgate più alte (1900 mt.).
E' una ottima produttrice di agnelli, di lana e di latte. L'agnello viene immesso sul mercato come agnello da latte, al peso vivo di 15-20 kg., oppure nel periodo autunnale come agnellone "tardoun" al peso vivo di 35-45 kg.
Il marchio "AGNELLO SAMBUCANO GARANTITO - Consorzio l'Escaroun - Valle Stura di Demonte (Cn)" certifica l'origine e garantisce la qualità e la geniunità del prodotto.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi