Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Vitello tonnato
... Ingredienti per 6 persone:
800 g di girello, 250 g di tonno sott'olio, 6 filetti d'acciughe, 3 tuorli d'uovo sodo, 1 cucchiaio di capperi, alloro, salvia, una costa di sedano, una carota, un limone, una bottiglia di vino bianco secco, aceto bianco, un limone, olio d'oliva, sale.
... Procedimento:

Coprite il girello di vitello con il vino e lasciatelo in infusione per circa un giorno unendo qualche foglia di alloro, salvia, la costa del sedano e la carota tagliuzzate. Quando sarà trascorso questo tempo ponete il vitello in una casseruola versatevi la marinata filtrata e tanta acqua quanta ne occorre per coprire interamente la carne. Fate poi cuocere il girello a fuoco moderato per oltre un ora fino a quando il fondo di cottura non si sarà ristretto diventando poco meno di un mezzo litro di liquido. Togliete quindi il girello dal suo brodo che andrà filtrato e intanto preparate una salsa passando al setaccio il tonno, le acciughe e i tuorli sodi. Ponete il composto in un recipiente, aggiungete i capperi tritati, un cucchiaio di aceto, il succo del limone e mezzo bicchiere di olio d'oliva. Amalgamate il tutto aggiungendo un po' di brodo in modo che diventi una salsa abbastanza liquida.

Tagliate il vitello a fettine sottili, disponetele su un piatto di portata e ricopritele con la salsa preparata in precedenza.

Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi