Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Prodotti e Produttori
Fricandò (spezzatino di vitello)
... Ingredienti per 6 persone:
6 etti di polpa di vitello non troppo asciutta tagliata a pezzetti (tenerone o sottopaletta), 6 - 7 patate non troppo grandi, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 grossa cipolla, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di grappa, 4 - 5 foglie di alloro, 3 spicchi d'aglio, olio, sale e pepe.
... Procedimento:
Affettare sottilmente la cipolla e metterla a rosolare in una capiente padella di coccio. Dopo pochi minuti aggiungere i pezzi di carne, l'aglio, l'alloro e il rosmarino. quando è ben rosolata da tutte le parti regolare di sale. Spruzzare la carne con poche gocce di grappa e coprire per qualche minuto. Quindi aggiungere i quattro cucchiai di salsa di pomodoro e amalgamarli con un cucchiaio di legno.
Salare ancora la salsa e lasciar cuocere a fuoco basso per 5 - 10 minuti. Intanto sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti. Unirle poi allo spezzatino e lasciarle cuocere una buona mezz'ora, fino a quando non risultano morbide al tocco della forchetta. Controllare anche la morbidezza dello spezzatino, che a questo punto dovrebbe essere tenero e cotto a puntino. Se per la cottura si è usata una padella di coccio, il fricandò può andare direttamente in tavola.
Indietro
Mercaffari
Condizioni d'uso del sito
Scrivimi