Benvenuto!
Adv

Fruttiera

... Note:
Difficoltà:
 Facile
Tempo Preparazione:
 35 minuti + 1 ora
Tempo Cottura:
 20 minuti
Porzioni:
 8
Gusto:
 Molto Saporito
KCalorie:
 887
Proteine:
 31
Grassi:
 32
... Impasto:
Classico
... Rivestimento:
Ricotta, 250g
Un'arancia
Un limone
2-3 perine verdi
Fragole, 300g
Un ananas
Altra frutta di stagione assortita
Cacao fondente in polvere
Latte
... Procedimento:

Sapevate che la Pizza la si puo' servire anche per dessert? Ecco come fare: ma tenete presente che per ogni commensale sarà più che sufficiente metà Pizza.
Una volta preparato l'impasto (senza aggiungere sale), fatelo lievitare un'ora. Lavate e mondate la frutta. Sbucciate l'ananas e i fichi d'India: fateli a cubetti; indi tagliate gli agrumi a fettine senza sbucciarli. Ponete la ricotta in una terrina, aggiungetevi metà bicchiere di latte e lavorate premendo con la forchetta, riducendola in pasta.

Stendete l'impasto e dividetelo in quattro dischi che spalmerete di ricotta: introduceteli nel forno a 200 'C per 15'. Diluite 5-6 cucchiai di cacao con mezzo bicchiere di latte caldo: otterrete uno sciroppo denso che terrete in caldo. Estraete le pizze e accomodatevi la frutta predisposta; rimettetele in forno per 5' e servitele calde cosparse di sciroppo di cacao.
In stagione - ma stavolta non come dessert, bensì come pietanza- perchè non provare una squisita pizza coi fichi come quella dell'illustarzione qui di fianco? Predisposti 4 dischi di pasta, copriteli di mozzarella sbriciolata, un pizzicotto di sale e fateli cuocere in forno per 10 minuti a 220°C. Dopodichè tirateli fuori e su ciascuno di essi accomodate 4 o 5 fichi verdini (assai più adatti a nostro avviso, di quelli nesi) sbucciati, aperti e con un ricciolo di prosciutto crudo adagiato su ognuno. Rimettete le pizze in forno altri 10': servitele dopo averle guarnite di rucola e scagliette di parmigiano.

Infine, un'idea per il tempo delle noci. Pulite 200g di funghi coltivati. Saltateli in padella con 2-3 cucchiai d'olio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe. Predisposte le pizze con mozzarella (o ricotta), distribuitevi i funghi, dei gherigli di noce, aghetti di rosmarino e introducetele in forno a 200°C per 20 minuti. Servitele decorate di prezzemolo, come nell'illustrazione a sinistra.

Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv