Benvenuto!
Adv
 
Cefalo calamita
Nome scientifico: Mugil capito
Cefalo calamita
Ord. PERCIFORMI
Fam. Mugilidae
Gen. Mugil
 
Le specie di questa famiglia sono tutte molto somiglianti tra loro
Il cefalo calamita è caratterizzato dalla parte anteriore della testa appiattita anche inferiormente. Differisce da Mugil saliens e da Mugil auratus per avere l'occhio spostato più in avanti nella testa, in modo che lo spazio post-orbitario è relativamente più lungo.
Le squame sono più ruvide e più grandi di quelle del Mugil auratus. Le pinne pettorali sono più tondeggianti e appena più corte che nelle altre due specie e alla loro base esiste quasi sempre una macchia nera.
La colorazione è somigliante a quella delle specie congeneri. Il dorso è azzurro ardesia i fianchi sono solcati da strisce longitudinali. La parte ventrale è bianca argentea. Sull'opercolo esiste una macchia dorata a contorni indecisi, bordata sia anteriormente che posteriormente da un alone scuro. Quasi sempre esiste una macchia nera alla base delle pettorali che non si riscontra in M. auratus e in M. sahens. Le pinne sono grigiastre.
E' un pesce eurialino che vive bene nelle acque salmastre e in quelle dolci, da cui scende al mare nel periodo della riproduzione. Entra nelle lagune venete nel mese di febbraio e preferisce i canali fondi ed i gorghi. Nei fiumi in inverno si riunisce in grandi branchi che si disperdono poi in primavera.
Esemplari con uova mature si trovano già nel mese di ottobre e la riproduzione avviene nei mesi invernali fino al gennaio, in mare. Le uova sono galleggianti, sferiche e gli stadi larvali, post-larvali e giovanili hanno abitudini pelagiche.
Si alimenta di microrganismi e di ogni genere di sostanze organiche sia viventi che in stato di decomposizione, specie quelle che si trovano nel fango. In primavera si nutre anche di germogli di alghe.
Abbocca all'amo e nel Veneto l'esca più adatta è formata da vermi fatti morire immergendoli nell'aceto. Nei fiumi quando è in grossi branchi non morde agli ami.
Raggiunge le dimensioni di 60 cm. di lunghezza.
Si trova in tutto il Mediterraneo.
Home
Back
Print
Send
Adv
 
Adv