Go to Home "operagastro". Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Scorfano di fondale
Nome scientifico: Helicolenus dactylopterus
Ord. PERCIFORMI
Fam. Scorpenidae
Gen. Helicolenus
Ha corpo tozzo, con testa massiccia fornita di bocca molto ampia (apertura fino a sotto il bordo posteriore dell'occhio), coperto di squame, salvo che sul muso nella regione sottorbitaria, sulla gola e sulle mascelle. L'opercolo nell'angolo superiore possiede due spine alle quali si avvicinano quelle della cresta sopraorbitaria che sono più piccole anteriormente e più robuste posteriormente. Al disotto dell'occhio vi è una cresta senza spine. Il preopercolo ha cinque punte, di cui la seconda è in genere la più sviluppata. Gli occhi sono molto grandi. Davanti, all'inizio del bordo anteriore, sono armati con una spina e piccole spine si trovano anche al disopra delle aperture nasali. Possiede 4 o 5 file irregolari di denti aghiformi e piccoli nella mascella e 3 o 4 nella mandibola. Altri denti si trovano nel vomere e nei palatini.
La pinna dorsale possiede 12 raggi spinosi anteriormente e altrettanti molli nella parte posteriore, che è più corta ma più alta. L'anale ha tre spine di cui la seconda è la più lunga. La codale è poco incavata al centro e ha le estremità ad angolo vivo. Le pinne pettorali sono molto ampie e posseggono i primi due raggi semplici e sottili, seguiti da nove ramificati all'estremità e da 8 più spessi non ramificati e con l'estremità libera.
La colorazione è rossa, che sfuma a rosa sui fianchi e bianco sul ventre. L'interno della bocca è nero azzurrastro. E' una specie che vive in profondità da 100 a 1000 m. In alcune zone risale fino a fondali di circa 20 metri in vicinanza della costa. Si riproduce dalla dell'autunno e al principio dell'inverno. L'alimentazione carnivora. Si cattura con reti a strascico e con palangresi di profondità. Può raggiungere i 30 cm di lunghezza (mediamente 20-25 cm).
Sulle coste italiane è comune nel Tirreno e raro in Adriatico.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Esplora l'azienda.
Go to home "GioSa".